Obiettivo: l’obiettivo di questo studio è valutare l’efficacia del Trattamento Manipolativo Osteopatico (OMT) in soggetti affetti da dismenorrea primaria.
Metodi: studio candomizzato controllato in cieco singolo con un gruppo OMT ed un gruppo di controllo light-touch. Sono state reclutate donne di età compresa fra 18-40 anni (età media 27 anni), con ciclo mestruale regolare, indice di massa cormorea normale e diagnosi medica di dismenorrea primaria.
Intervento: i soggetti hanno ricevuto cinque sedute di OMT o cinque sedute di trattamento light-touch in un periodo di tempo della durata di un normale ciclo mestruale. Gli outcomes primari sono stati l’intensità media di dolore mestruale, valutato tramite scala NRS, la durata del dolore, la qualità di vita, valutata tramite scala SF-12 e il livello di soddisfazione dal trattamento ricevuto, valutato tramite scala PGIC. Gli outcomes secondari sono stati l’assunzione di FANS, le ore di assenza da scuola o lavoro, e la presenza di sintomi relativi al ciclo mestruale.
Risultati: Sono stati arruolati 31 soggetti, di cui 5 sono stati esclusi e i restanti 26 sono stati randomizzati. I pazienti nel gruppo OMT hanno avuto un miglioramento significativo in ogni risultato, compreso il dolore mestruale medio che è diminuito da 5,35 ± 0,28 a 1,98 ± 0,24 (-63,0%, p <0,001). Il punteggio medio della componente fisica SF-12 (PCS) è migliorato da 31,35 ± 1,70 a 49,56 ± 1,92 (+ 58,1%, p <0,001), il punteggio medio della componente mentale SF-12 (MCS) è migliorato da 38,36 ± 1,16 a 52,04 ± 0,94 (+ 35,7%; p <0,001). Il gruppo LTT non ha mostrato miglioramenti.
Conclusioni: il Trattamento Manipolativo Osteopatico è risultato efficace nel ridurre il dolore mestruale e migliorare la qualità di vita delle donne con dismenorrea.
Pubblicazione articolo https://www.tuttosteopatia.it/pubblicazioni/trattamento-manipolativo-osteopatico-della-dismenorrea-primaria-e-dei-fattori-associati-studio-randomizzato-controllato