BACKGROUND
Lo scopo di questo studio è valutare l’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico preventivo e curativo (OMT) sul dolore cronico all’inguine (pubalgia) a breve e medio termine in un gruppo di calciatori. Il dolore all’inguine è comune nei giocatori di calcio e i suoi sintomi come dolore e disagio causano una riduzione della capacità funzionale. Le evidenze e le linee guida per il trattamento di questa patologia sono scarse in letteratura.
METODI
Pazienti: gli atleti considerati erano ventitré calciatori semiprofessionisti maschi (età media 26±4,10 anni); diciassette di loro avevano già subito inutilmente un intervento fisioterapico mentre sei giocatori si erano sottoposti a OMT dopo un periodo di 2 o 3 settimane di restrizione dell’attività senza risultati positivi. Sono stati selezionati in base a criteri precedentemente pubblicati. Valutazione: è stato valutato il dolore palpatorio, la VAS a riposo e durante l’attività sportiva, la valutazione Osteopatica e la valutazione personale. Protocollo di trattamento: i pazienti sono stati trattati per 6 sessioni di 45 minuti con un intervallo di 8 giorni tra ogni sessione con una valutazione finale a quattro mesi. Il soggetto continua la sua attività sportiva nonostante il dolore. Misura del risultato: il risultato è stato valutato in una prova alla cieca da un valutatore esterno alla fine di ogni sessione e quattro mesi dopo il completamento del trattamento.
RISULTATI
Il numero di pazienti con dolore pari a zero sulla scala VAS è aumentato durante i trattamenti. Quattro mesi dopo il trattamento 21 individui (91%) hanno ottenuto 0 sulla scala VAS a riposo; per quanto riguarda il dolore percepito durante l’attività sportiva, 15 giocatori (65%) hanno ottenuto 0 sulla scala VAS. Al termine dell’OMT e senza la sospensione dell’attività sportiva, il quadro clinico è migliorato in quasi tutto il gruppo; inoltre a 4 mesi, nel 44% dei soggetti il problema si è completamente risolto senza dover interrompere l’attività. Tutti i pazienti hanno percepito un miglioramento dei sintomi.
CONCLUSIONI
Dopo 6 trattamenti OMT abbiamo osservato che il dolore percepito dai calciatori sia a riposo che durante la specifica attività sportiva si è ridotto significativamente. In quasi la metà del campione dello studio, il dolore è scomparso completamente e non è stato necessario interrompere l’attività sportiva durante la fase di trattamento.
Fonte: www.tuttosteopatia.it