Terapia manipolativa osteopatica in pazienti con cefalea cronica di tipo tensivo: uno studio pilota
Contesto: il trattamento non farmacologico, come la terapia manipolativa osteopatica può essere un trattamento complementare benefico per la cefalea di tipo tensivo. Tuttavia, a conoscenza degli autori, il beneficio dell’OMTh nella gestione della cefalea di tipo tensivo non è stato esplorato, in particolare della cefalea di tipo tensivo cronica (CTTH).
Obiettivo: indagare l’efficacia dell’OMTh rispetto al trattamento tradizionale nel ridurre l’intensità del dolore, la frequenza e la durata del CTTH e valutare la misurazione posturale oggettiva della postura della testa in avanti (FHP) come parametro integrale nella valutazione degli effetti di OMTh e gestione tradizionale del CTTH.
Metodi: I pazienti con CTTH sono stati registrati presso il Centro Cefalee di Trieste in Italia. Al momento dello studio, nessuno dei pazienti aveva assunto alcuna profilassi per il mal di testa negli ultimi 3 mesi. Tutti i pazienti hanno registrato un periodo basale di 3 mesi con un diario ad hoc. I pazienti sono stati inseriti in modo casuale nel gruppo test o di controllo utilizzando un semplice programma di randomizzazione in Excel (Microsoft). I pazienti del gruppo OMTh sono stati sottoposti a un periodo di OMTh di 3 mesi, mentre i pazienti del gruppo di controllo sono stati trattati con amitriptilina. Sono stati analizzati l’intensità del dolore, la frequenza e la durata del mal di testa, nonché l’FHP.
Risultati: Lo studio ha arruolato 10 pazienti (età media [SD], 42,6 [15,2] anni) nel gruppo OMTh e 10 pazienti (51,4 [17,3] anni) nel gruppo di controllo. La valutazione finale dei pazienti con OMTh ha mostrato cambiamenti statisticamente significativi in tutti i parametri del mal di testa: l’intensità del dolore è diminuita da un punteggio medio (SD) di 4,9 (1,4) a 3,1 (1,1) (P=.002); la frequenza è diminuita da 19,8 (6) a 8,3 (6,2) giorni al mese (P=0,002); e la durata del mal di testa è diminuita da 10 (4,2) a 6 (3) ore (P=0,01). Un miglioramento significativo di tutti i parametri è stato riscontrato anche nel gruppo di controllo: l’intensità del dolore è diminuita da un punteggio medio (DS) di 5,9 (0,7) a 4,2 (1,75) (P=0,03); la frequenza è diminuita da 23,4 (7,2) a 7,4 (8,7) giorni al mese (P=0,003); e la durata è diminuita da 7,8 (2,9) a 3,6 (2,1) ore (P=0,002). La postura della testa in avanti è migliorata significativamente nei pazienti con OMTh (P=.003).
Conclusioni: i nostri dati suggeriscono che l’OMTh può essere un trattamento efficace per migliorare il mal di testa nei pazienti con CTTH. I nostri risultati suggeriscono anche che l’OMTh può ridurre l’FHP.